Domenica 9 giugno 2019, circa 90 barche a vela con equipaggio prevalentemente femminile, hanno tinto di rosa il Golfo degli Angeli per una prima edizione indimenticabile. L’intero fine settimana è stato caratterizzato dalla Sail For Women, che ha scelto come base la grande piazza accanto al mare della sede dello Yacht Club Cagliari, nel quale è stato allestito un vero e proprio villaggio della salute dedicato alla promozione della prevenzione oncologica femminile con l’organizzazione della sede regionale di Salute Donna Onluc e A.V.A.S – Armatori Vela d’Altura Sardegna. È stato possibile assistere a dimostrazioni di primo soccorso, presentazioni riguardanti la sana alimentazione, la prevenzione, il sostegno ai pazienti, laboratori su slow food, corretti stili di vita e sul riciclo eco-sostenibile.
“Questo è un modo per avvicinare le donne al modo della vela. In particolare – spiega Francesca Bruder, oncologa e responsabile scientifica regionale di Salute Donna – è dimostrato il beneficio di questo sport per il sostegno psicologico delle donne malate di tumore. A Cagliari puntiamo a sviluppare anche questo tipo di progetti.”
L’evento, che ha visto il patrocinio di Regione Sardegna, ATS; Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna; FIV, CONI; Yacht Club Cagliari; Sezione di Cagliari della Lega Navale; CSEN, si è concluso con la premiazione e una cena conviviale all’aperto con centinaia di velisti, armatori e persone, donne in particolare, che hanno partecipato alla veleggiata magari per la prima nella loro vita.