La vela, attività nautica sostenibile per sua natura, efficace veicolo di concetti e buone pratiche legate alla salute, al benessere, al rapporto equilibrato con l’ambiente.
Grazie all’incontro tra le associazioni AVAS – Armatori Vela d’Altura Sardegna e Salute Donna Onlus, Sezione Sardegna, nel 2019 ha preso forma il progetto Sail For Women: la vela d’altura quale potente strumento di sensibilizzazione in merito alla lotta contro i tumori femminili, un’occasione unica per fare del bene godendo nel contempo della magia del Golfo degli Angeli generata da una grande veleggiata, capace di vedere in mare circa 100 barche d’altura in ogni edizione, con oltre 800 persone a bordo.
Sponsor, libere donazioni, iscrizioni e proposta di gadget contribuiscono ogni anno in modo determinante al raggiungimento di importanti obiettivi legati alla prevenzione e cura dei tumori, come l’acquisto di poltrone per la chemioterapia, strumenti diagnostici, supporti terapeutici e altri fondamentali strumenti e materiali di cui si ha sempre un estremo bisogno.
La vela si trasforma così in valido strumento in grado di facilitare il ritorno alla normalità dopo un evento spiacevole come la malattia oncologica, come sottolineato da Francesca Bruder, oncologa e responsabile scientifica di Salute Donna Sardegna: “Sono noti gli effetti benefici della pratica della vela sulla riconquista di un equilibrio psico-fisico delle pazienti. Tenere il timone della barca è come riprendere in mano la propria vita, gestire le vele è ripartire per andare avanti”.
Nelle edizioni del 2021 e 2022, alla sola veleggiata è stata accostata una giornata in kayak, canoe e sup, sempre nel Golfo degli Angeli, capace di coinvolgere centinaia di appassionate e appassionati di queste splendide discipline.
Benvenuti alla Sail for Women, la veleggiata dove vincono tutti facendo vincere la solidarietà!
Salute Donna Onlus
Salute Donna Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 1994 all’interno dell’Istituto dei Tumori di Milano, per volontà della fondatrice Annamaria Mancuso, in seguito ad un’esperienza diretta con la malattia. Da allora molte sedi sono state aperte in tante regioni italiane, tra cui la Sardegna. L’Associazione mette in campo numerose risorse umane e professionali sia nella collaborazione con le Istituzioni che nell’aiuto diretto alla persona. Di recente è nata anche Salute Uomo. Salute Donna promuove dibattiti scientifici, informativi e culturali sulle malattie che più colpiscono le donne, in particolare quelle che grazie a un’adeguata informazione e prevenzione, possono essere affrontate precocemente e meglio curate.
Sensibilizza il pubblico sull’importanza della prevenzione e degli screening oncologici, contribuisce alla consapevolezza dei pazienti affinché migliorino le conoscenze sui loro diritti e sulle possibilità di cura.
Sostiene la ricerca in campo oncologico favorendo i contatti tra i ricercatori nazionali e internazionali, con lo scopo di incrementare le possibilità di cura locali riducendo la migrazione sanitaria.
Elabora proposte per le Autorità sanitarie per sensibilizzare le stesse sulle scelte che garantiscano ai pazienti oncologici la miglior cura e assistenza possibili.
Armatori Vela d’Altura Sardegna (A.V.A.S.)
A.V.A.S., acronimo di Armatori Vela d’Altura Sardegna, è la prima associazione formata da armatori di barche a vela cabinate nell’Isola. E’ un’associazione culturale, senza fini di lucro, che come scopo sociale si prefigge la diffusione della vela d’altura in Sardegna e della cultura del mare. Annovera circa 120 soci che praticano la vela d’altura che hanno deciso di riunirsi per mettere insieme le idee, competenze e passione e per portare questa classe velica al centro dello scenario degli eventi nautici in Sardegna.
Nata a Cagliari nel 2018 da quattro chiacchiere in banchina su criticità e potenzialità della vela, l’Associazione ha fin da subito deciso di supportare Circoli e Club nautici nell’organizzazione degli eventi velici, con l’obiettivo di far crescere il movimento della vela d’altura incrementando il numero delle barche iscritte alle varie regate e veleggiate.
È nato così un punto di incontro tra armatori ed equipaggi in grado di avvicinare e coinvolgere sempre nuovi soggetti, velisti o appassionati, riducendo i costi di gestione attraverso preziose convenzioni e virtuose collaborazioni.
Oggi l’A.V.A.S. rappresenta gli associati in seno ad Enti e strutture private e pubbliche, crea collaborazione e cooperazione tra gli associati, organizza direttamente eventi velici e culturali anche a fini di beneficenza.
Collabora costantemente con i Circoli e porti della Sardegna al fine di creare interesse e incentivare la partecipazione a tutte le manifestazioni veliche organizzate nell’Isola.